top of page
-
COM'E' ORGANIZZATO UN ALLENAMENTO DI CALISTHENICS?L’allenamento coinvolge tutto il corpo in sedute total body senza trascurare nessun dettaglio: forza , resistenza e mobilità articolare al fine di creare un corpo tonico, forte ed elastico. L’attivazione muscolare in tutte le skills è molto vasta: tricipiti, dorsali, petto, addome, glutei, quadricipiti e polpacci sono spesso in contrazione sinergica al fine di mantenere la posizioni apparentemente impossibili. Parallelamente al lavoro sulle skills, però, è necessario, soprattutto per i principianti, sia un grande lavoro di potenziamento di tutti i distretti coinvolti che di condizionamento di tutte le articolazioni maggiormente sollecitate (polsi, gomiti, spalle).
-
E' ADATTO ANCHE ALLE RAGAZZE?Assolutamente SI . Molte donne temono l’allenamento con i pesi per paura di mettere su troppa massa e di conseguenza irrigidirsi. Così facendo spostano la loro attenzione su allenamenti i cui benefici sono incerti per quanto riguarda la composizione corporea. In questi casi il calisthenics è una soluzione ottimale. Gli esercizi a corpo libero donano risultati nel breve periodo davvero ottimi. Dopo poco tempo la muscolatura sarà tonica e anche le curve del corpo saranno più definite. Infatti il numero di ragazze che si approccia a questa disciplina negli ultimi anni continua ad aumentare.
-
E' ADATTO AGLI OVER 40?“È possibile iniziare ad allenarsi con il Calishtenics a 40 anni?” Questa è una domanda che mi ponete spesso e la risposta è “Sì“, ma bisogna approcciare questo sport nel modo giusto. Il Calisthenics può essere intrapreso ad ogni età, anche a 40, 50 o 60 anni. Quello che conta non è l’età ma il tuo livello atletico. È importante infatti approcciare questo allenamento a corpo libero mettendo in pratica gli esercizi adatti al proprio livello per poi procedere gradualmente negli esercizi più difficili. Se parti dall’inizio dovrai partire da un lavoro di potenziamento del core, di mobilità e rinforzo di tutti i gruppi muscolari. Per poter ottenere i migliori risultati nel Calisthenics inoltre è importante tenere sotto controllo il peso: più la tua percentuale di massa grassa sarà bassa più riuscirai a progredire negli allenamenti. Sarà proprio lo sport che ti porterà in modo naturale a voler perdere peso, perché il peso costituisce solo una zavorra.
-
SI PUO' AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE CON IL CALISTHENICS?La risposta a questa domanda è SI. L’ipertrofia muscolare non guarda se facciamo calisthenics, powerlifting, crossfit, bodybuilding o altro, guarda se i principi che stimolano la crescita muscolare vengono applicati correttamente all’allenamento. I principi rivolto all’aumento della massa muscolare sono: - stimolo meccanico - stress metabolico - danno cellulare Applicati in una programmazione rivolta ad aumentare i seguenti parametri dall’allenamento: - volume - intensità - densità Se vengono rispettati tutti questi parametri potremo ottenere il massimo sviluppo ipertrofico. Noi di CalisthenicsTrentinoAcademy oltre ad insegnare ai nostri allievi una programmazione per raggiungere le skills mettiamo a disposizione dei programmi di allenamento incentrati sull'aumento di massa muscolare, oppure della resistenza o mobilità.
bottom of page