Come imparare la verticale perfetta con una progressione step by step, da 0 a 100, senza infortuni e senza stalli?
Perché molti fanno fatica a imparare la verticale? Perché molti imparano una verticale storta?
Semplice, perché l'approccio per tentativi ti illude di essere vicino alla verticale ("ci sono quasi, lo sento, ormai due secondi la tengo") e ti illudi di poter andare avanti senza problemi, ma non è così.
​
Senza un approccio progressivo e basato sull'apprendimento step by step, rischi di farti male, di imparare una verticale scorretta e poi di doverla correggere per mesi e mesi.
Nelle nostre palestre ti insegneremo una progressione completa da 0 a 100, composta da 110 esercizi, che ti farà progredire con la giusta tecnica. questo programma di allenamento è ideale per chi inizia da zero e per chi è già avanti e vuole perfezionare la propria verticale e raggiungere l'allineamento perfetto!
Ecco qualche esempio degli esercizi che imparerai per raggiungere la verticale
VERTICALE SULLA TESTA (rannicchiata)
Questo è uno dei primi esercizi che si utilizza per prendere confidenza con la posizione a testa in giù.
Si andrà a stimolare l'equilibrio e la propriocezione muscolare per mantenere la testa, le spalle ed il bacino sullo stesso asse verticale.
VERTICALE SULLA TESTA (full)
Questo esercizio è la progressione della propedeutica precedente, infatti la difficoltà aumenta dato che si dovrà portare sullo stesso asse verticale anche ginocchio e piede. Per mantenere questa posizione è necessaria una buona mobilità dell'anca e la retroversione del bacino attiva.
VERTICALE PANCIA AL MURO
Questo è un esercizio abbastanza avanzato, infatti per mantenere la posizione con la giusta tecnica è necessaria molta mobilità di spalle e conoscere gli angoli specifici corretti ( protrazione ed elevazione scapolare, retroversione del bacino, gambe e punte dei piedi tese)
VERTICALE CON ASSISTENZA SUI PIEDI
In questo esercizio non ci sarà più l'assistenza del muro, ma solo sui piedi, questo obbliga a mantenere il giusto assetto del bacino e mantenere una linea uniforme senza la possibilità di inarcare o portare avanti le spalle.
VERTICALE CON ASSISTENZA SUI POLSI
Per eseguire questo esercizio bisognerà aver già acquisito molta padronanza della giusta linea da mantenere sul bacino e una buona stabilità del core.
In questa posizione l'assistenza obbliga a mantenere lo stesso angolo di estensione scapolo omerale e migliorare cosi la stabilità e la tecnica della verticale.
VERTICALE LIBERA
Siamo arrivati finalmente alla verticale libera, a questo punto avremo già acquisito tutte le qualità necessarie per stabilizzarci e mantenere ogni singola parte del corpo in linea. Dopo aver raggiunto un secondaggio abbastanza alto si potrà passare a posizioni ancora più estreme...