top of page

LA V-SIT

maxresdefault (3).jpg

la V-sit è un movimento dove il corpo viene mantenuto in appoggio sugli arti superiori e gli arti inferiori sono mantenuti in posizione perpendicolare rispetto al pavimento e sufficientemente vicini al tronco.

E' un esercizio che richiede lo sviluppo di numerose capacità condizionali (come per esempio la mobilità articolare e la forza).

​

Questo è principalmente dovuto al fatto che i muscoli che permettono di produrre il raggiungimento della posizione devono molto spesso spostare un peso non banale e controbilanciare una tensione passiva da parte di tanti gruppi muscolari, che normalmente a causa della vita quotidiana tendono a subire forti adattamenti funzionali.

La V-sit è un esercizio che combina principalmente due range di movimento:

  1. l'estensione della spalla

  2. la flessione dell'anca     

Ecco qualche esempio degli esercizi che imparerai per raggiungere la V-sit

CHIUSURE A LIBRETTO

In questo esercizio viene potenziato molto l'addome e tutti i flessori dell'anca. Per eseguirlo con un range di movimento completo occorre una buona mobilità della catena cinetica posteriore.

KNEE RAISE

Anche in questo esercizio si andrà ad eseguire un lavoro dinamico per la flessione dell'anca in cui l'addome verrà reclutato in maniera completa. E' molto importante mantenere rilassati i dorsali e cercare di portare in alto le ginocchia utilizzando solamente la muscolatura dell'anca.

LEG RAISE

Questo è il livello successivo dell'esercizio precedente, in cui le gambe vengono distese completamente. Oltre a molta forza addominale servirà una buona mobilità dei femorali, polpacci e lombari.

L-SIT RACCOLTA

Questo è un esercizio isometrico propedeutico per la l-sit, viene eseguito sulle parallele alte e va mantenuto un angolo di 90 gradi sull'anca. Anche in questo caso andranno a lavorare soprattutto l'addome e i flessori dell'anca.

DJI_0726.png
DJI_0731.png

L-SIT STRADDLE

In questa propedeutica vanno mantenute le gambe tese e parallele al terreno. Dato che la leva aumenta e il carico di lavoro verrà spostato in avanti sarà necessaria più forza per mantenere l'isometria.

L-SIT FULL

Questa è l'esecuzione completa della L-sit, in cui si mantengono le gambe unite e sempre parallele al terreno. Superata questa propedeutica si potrà passare a skills più avanzate come la V-sit.

DJI_0737.png
DJI_0723.png

V-SIT RACCOLTA

In questo esercizio vanno mantenute le cosce vicine al petto e le scapole depresse e retratte. Per raggiungere la posizione è necessaria abbastanza flessibilità della catena cinetica posteriore e molta forza addominale.

V-SIT FULL

Questa figura è molto avanzata e richiede lo sviluppo di numerose capacità condizionali. Le gambe vanno mantenute perpendicolari al terreno e sufficientemente vicine al tronco

VideoCapture_20211121-141406.png

INIZIA IL TUO PERCORSO VERSO LA V-SIT

240px-Whatsapp_logo_svg.png
bottom of page